Novembre

26

Mercoledì

L’Istituto ComprensivoC. Alvarodi Chiaravalle Centrale comprende la Sede Centrale, la Sezione Staccata di Petrizzi, la Scuola dell’Infanzia e Primaria di Argusto e Gagliato ed il Centro Territoriale Permanente.

Nell’ambito del sistema di istruzione vigente e del Regolamento di Autonomia degli Istituti Scolastici, si propone di adempiere al proprio ruolo istituzionale e territoriale nel rispetto del pluralismo culturale e della libertà di insegnamento, progettando e realizzando interventi di educazione, formazione, istruzione, mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati al contesto in cui opera, alle domande delle famiglie, del territorio ed alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti.

Teso a realizzare sul piano funzionale ed educativo la “qualità totale del servizio scolastico, si pone come “punto di forza” nella realtà del comprensorio di Chiaravalle e dei paesi limitrofi, situandosi dentro un sistema formativo polivalente.

Accoglie quanti ne fanno richiesta e sono muniti dei requisiti previsti.

L’Istituto comprensivo opera nel territorio di Chiaravalle, Argusto, Gagliato, Petrizzi e fonda il proprio piano dell’offerta formativa in continuità orizzontale e verticale dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria, alla scuola secondaria di primo grado, sino alle attività formativo – scolastiche per gli adulti, nella consapevolezza di rivestire un ruolo importantissimo nel processo di formazione -istruzione